Nexi
Reverse logistics dei dispositivi elettronici POS
Da oltre 10 anni PiperWMS gestisce la logistica di ritorno dei terminali di pagamento POS distribuiti ai commercianti da Nexi (ex SETEFI), la PayTech di riferimento in Italia per i pagamenti digitali.
La gestione ottimale dei resi per guasto è l’obiettivo specifico realizzato grazie al sistema: con un controllo puntuale, PiperWMS dirige e velocizza il corretto flusso di rientro, il processo di riparazione e il reintegro dei dispostivi (asset).
Ogni asset è serializzato: può essere di proprietà oppure in leasing, e con l’opportuna codifica è identificato in modo univoco per tutte le operazioni di magazzino e la rintracciabilità in ogni fase del ciclo logistico.
Ogni singolo seriale è gestito nel WMS con dati accurati e completi che ne registrano la storia, visualizzando:
- quando è entrato in magazzino
- con quale stato (guasto/buono)
- come si è evoluto lo stato
- quando è stato spedito al CAT (Centro Assistenza Tecnica)
- quando è rientrato in magazzino
- quando è stato spedito agli installatori per essere riutilizzato.
La logistica inversa efficiente diventa per Nexi un fattore competitivo di rilevanza strategica: si traduce in qualità del servizio, ottimizzazione dei tempi e minori costi di gestione, recupero del valore dei beni e risparmio di risorse.